Raffaele Mennella proclamato Venerabile: festa per il giovane chierico dei Missionari dei Sacri Cuori



Papa Leone XIV ha autorizzato questa mattina il Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Raffaele Menella, chierico professo della Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori. Con questo importante riconoscimento, Menella ottiene il titolo di Venerabile, compiendo un significativo passo avanti nel suo cammino verso la beatificazione.

Nato il 22 giugno 1877 a Torre del Greco e morto prematuramente nella stessa città il 15 settembre 1898, a soli 21 anni,  Menella ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della sua congregazione e nella comunità torrese nonostante la brevità della sua vita.

Il decreto, firmato dal Pontefice, riconosce ufficialmente l’esercizio delle virtù cristiane in grado eroico da parte del giovane chierico, la cui testimonianza di fede, speranza e carità viene ora proposta come modello per i fedeli. La comunità di Torre del Greco accoglie con gioia questa notizia che valorizza una figura di santità sbocciata nel territorio vesuviano. Le fa eco la comunità di Secondigliano dei Missionari dei Sacri Cuori.

Il processo di canonizzazione proseguirà ora con l’attesa di un miracolo attribuito alla sua intercessione, necessario per la beatificazione del Venerabile Raffaele Menella.

Lascia un commento