Un forte boato ha squarciato la notte a Secondigliano, terrorizzando i residenti del quartiere napoletano. L’esplosione, avvenuta presso il noto panificio Picardi del Quadrivio, ha immediatamente richiamato sul posto numerose auto delle forze dell’ordine, mentre si diffondeva la notizia di una “bomba” fatta esplodere contro l’attività commerciale.
L’episodio ha suscitato immediate reazioni da parte delle istituzioni e dei rappresentanti locali. Giuseppe Alviti Presidente dell’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate (ANGPG), ha espresso una posizione netta sulla questione: “È sempre più opportuno militarizzare il territorio per donare sicurezza alla comunità”, ha dichiarato, sottolineando l’urgenza di interventi concreti per contrastare l’escalation di violenza nella zona.
Anche Pasquale Esposito, consigliere comunale e presidente della commissione Legalità, ha condannato fermamente l’accaduto: “Un’esplosione in piena notte, tra le abitazioni di Corso Secondigliano. Un gesto vile e inaccettabile che condanno con fermezza. La sicurezza dei cittadini non si tocca. Serve fermezza, verità e tutela per chi vive e lavora onestamente.”
L’assessore municipale Mauro Marotta ha espresso solidarietà ai commercianti onesti, ricordando che “la Giustizia, anche quando lo fa con lentezza, avanza sempre” e che “nell’Area Nord di Napoli, la Guerra contro la criminalità, l’hai già vinta una volta”.
Il deputato Francesco Emilio Borrelli (AVS) ha definito l’episodio “inquietante”, sottolineando come il modus operandi sia tipico dei clan di camorra. “Parliamo di una strada normalmente animata anche di notte. Far esplodere un ordigno di tale portata significa non avere rispetto per la vita di chi avrebbe potuto trovarsi a passare lì vicino”, ha dichiarato Borrelli, che presenterà un’interrogazione al ministro dell’Interno. Il parlamentare ha espresso preoccupazione per “il progressivo arretramento dello Stato su alcuni territori” che “rischia di riaprire la stagione delle bombe”.
“Solidarietà e vicinanza all’attività commerciale e ai cittadini residenti nelle vicinanze per l’esplosione avvenuta questa notte al Corso Secondigliano” afferma il presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano.
