Sabato 21 giugno, intorno alle ore 10:20, un luogotenente della Guardia di Finanza, Giovanni Belligerante, ha salvato la vita di una donna colta da arresto cardiaco mentre si trovava in un salone di parrucchiere in via Cardinale Filomarino a Secondigliano, Napoli.
Il militare, libero dal servizio, stava percorrendo in bicicletta la strada quando è stato attirato dalle grida provenienti da un’attività commerciale. Avvicinandosi, ha notato una donna, seduta su una poltroncina in evidente stato di malessere, cianotica, priva di conoscenza e con la testa reclinata all’indietro.
Con prontezza, il luogotenente ha immediatamente allontanato i curiosi, e fatto chiamare il 118. Constatata l’assenza di polso, ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco alternato alla respirazione bocca a bocca.
Per circa venti minuti, in attesa dell’ambulanza, il militare ha continuato ininterrottamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare, riuscendo a dare “una piccola speranza” alla donna che al suo arrivo non presentava battito cardiaco.
All’arrivo dei soccorsi, il luogotenente ha facilitato l’operato del personale medico, aiutandoli a sistemare la donna sulla barella. Solo dopo che l’ambulanza si è allontanata, alle persone che lo ringraziavano chiedendogli se fosse un medico o un infermiere, ha rivelato di essere un militare della Guardia di Finanza.
Grazie al tempestivo intervento del luogotenente, la donna è stata rianimata e trasportata in ospedale, dove attualmente si trova sotto osservazione medica.
