Il cimitero vecchio di Miano versa in condizioni di estremo degrado, come documentato nelle immagini che mostrano tombe invase da erbacce alte e vegetazione incontrollata. La situazione, segnalata formalmente da Alfredo Di Domenico, attivista territoriale, il 16 giugno scorso, tramite PEC all’Assessorato alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, ha dato il via a uno scambio di comunicazioni tra gli enti preposti.
La dirigente del Servizio Cimiteri, ha risposto precisando che “la manutenzione del verde orizzontale costituisce una saliente criticità” e che “la competenza per i cimiteri periferici è rimessa alla Municipalità”. La stessa ha richiesto l’intervento del direttore della Municipalità.
La Municipalità 7, il 20 giugno, ha riscontrato la segnalazione comunicando di aver richiesto “un immediato intervento di pulizia e diserbo del cimitero di Miano e di rimozione di un livello tecnico per la risoluzione definitiva della problematica”.
“Le parole ci sono, i fatti no. La Municipalità e il Servizio Cimiteri hanno assicurato un intervento urgente per il minimo di decoro al cimitero vecchio di Miano. Peccato che, nel frattempo, nulla si muove e le erbacce continuano a sommergere le tombe.”
