Premio Nazionale Legalità e Giustizia 2025: un impegno concreto firmato ANGPG

Si è svolta con grande successo la Prima Edizione del Premio Nazionale Legalità e Giustizia 2025, organizzata dall’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate (Angpg) sotto la guida del Presidente Giuseppe Alviti, presso il teatro parrocchiale di Maria Santissima dell’Arco a Miano. L’evento ha segnato anche il rilancio del progetto di sicurezza “Mille occhi sulla città” per Napoli.

Il premio nasce da un importante protocollo interistituzionale sottoscritto dall’Angpg con la Regione Campania e il Comune di Napoli, rappresentati dal Presidente del Consiglio Oliviero e dall’Assessore alla Legalità De Jesu.

Durante il suo intervento iniziale, il Presidente Alviti ha sottolineato come “la Legalità sia qualcosa di profondo, che permette di capire quali sono i diritti e i doveri e quali gli strumenti per farli rispettare: è un sentimento culturale che tutti devono ‘sentire’ e fare proprio”. Ha inoltre evidenziato l’importanza di “educare al valore del vivere insieme, nel reciproco rispetto delle libertà individuali”.

Tra i premiati di questa prima edizione figurano personalità di spicco nel campo della sicurezza e della legalità: il Generale Dr. Ciro Esposito, Comandante della Polizia Municipale di Napoli; il Maggiore Dr. Maurizio Guerra; il Dr. Antonio Piricelli, Comandante della Polizia Municipale di Afragola; il Dr. Maurizio Moschetti; il Dr. Vincenzo Moretto; il Tenente Schiattarella, Comandante della Cosmopol spa; il Colonnello Giovanni Arzillo, Comandante della Prestige srl; il Presidente D’Acunto dell’Agroforestale Italiana; il Reverendo Padre Pino Cianci.

Un riconoscimento speciale è stato conferito anche a diverse guardie giurate: Giuseppe Santagata, Massimo Testa, Luigi Molino, Gennaro Diana, Massimo Maddaluno e Alessia Alviti.

L’evento, che si è svolto nella settima municipalità, ha rappresentato un’importante occasione per promuovere i valori della legalità e della giustizia sul territorio. Durante la manifestazione, l’Assessore De Jesu e il Presidente dell’Angpg Giuseppe Alviti hanno annunciato il rilancio dell’iniziativa “Mille occhi sulla città”, che prevede l’utilizzo delle guardie giurate in supporto e sinergia con le Forze dell’Ordine, rafforzando così il sistema di sicurezza urbana.

Il Premio Nazionale Legalità e Giustizia si propone di trasmettere alle nuove generazioni esempi concreti di legalità e l’amore per le proprie radici, contribuendo alla diffusione di una cultura dei valori civili essenziale per il futuro della comunità.

Lascia un commento