Il XVI Simposio di Arte Contemporanea di Scampia giunge al suo momento culminante con la mostra finale “Anime di Periferia”, in programma il 28 giugno 2025 alle 18:30 presso gli Spazi EAV di Piazza Giovanni Bernardino Tafuri.
L’evento, frutto dei laboratori artistici territoriali, vedrà la partecipazione di quindici artisti internazionali: Antonello Apicella, Antonio Conte, Bénédicte Paolantonacci, Carmen Gallo, Bernardo De Luca, Federica Cammarota, Sandro Pandolfi, Flavia Bracale, Gerardo Rosato, Linda Lemaire, Luca Izzo, Paul Raymonde, Pete Simpson, Roberto Skar e Tony White.
La serata si arricchirà di performance dal vivo con la partecipazione del coro gospel Big be Choir, dell’attore Mario Eleno, del coro di bambini Millecolori e del collettivo murghero La Carovana. Un programma che fonde arti visive, musica e teatro, celebrando la vitalità culturale della periferia napoletana.
La mostra rappresenta un ponte tra arte contemporanea e territorio, trasformando gli spazi urbani in gallerie d’arte a cielo aperto, dove le opere dialogano con il tessuto sociale e culturale di Scampia, testimoniando come l’arte possa essere strumento di rigenerazione e cambiamento.
L’ingresso è aperto al pubblico, offrendo alla comunità l’opportunità di immergersi in un’esperienza artistica multiforme che celebra la creatività e la trasformazione sociale attraverso l’arte.
