“Anime di Periferia”: l’arte contemporanea illumina Scampia

Il XVI Simposio di Arte Contemporanea di Scampia giunge al suo momento culminante con la mostra finale “Anime di Periferia”, in programma il 28 giugno 2025 alle 18:30 presso gli Spazi EAV di Piazza Giovanni Bernardino Tafuri.

L’evento, frutto dei laboratori artistici territoriali, vedrà la partecipazione di quindici artisti internazionali: Antonello Apicella, Antonio Conte, Bénédicte Paolantonacci, Carmen Gallo, Bernardo De Luca, Federica Cammarota, Sandro Pandolfi, Flavia Bracale, Gerardo Rosato, Linda Lemaire, Luca Izzo, Paul Raymonde, Pete Simpson, Roberto Skar e Tony White.

La serata si arricchirà di performance dal vivo con la partecipazione del coro gospel Big be Choir, dell’attore Mario Eleno, del coro di bambini Millecolori e del collettivo murghero La Carovana. Un programma che fonde arti visive, musica e teatro, celebrando la vitalità culturale della periferia napoletana.

La mostra rappresenta un ponte tra arte contemporanea e territorio, trasformando gli spazi urbani in gallerie d’arte a cielo aperto, dove le opere dialogano con il tessuto sociale e culturale di Scampia, testimoniando come l’arte possa essere strumento di rigenerazione e cambiamento.

L’ingresso è aperto al pubblico, offrendo alla comunità l’opportunità di immergersi in un’esperienza artistica multiforme che celebra la creatività e la trasformazione sociale attraverso l’arte.

Lascia un commento