Intervento di bonifica completato con successo stamattina lungo le rampe della SP1 della Circumvallazione Esterna, all’altezza di via Provinciale di Caserta, nel territorio di San Pietro a Patierno. L’operazione, condotta da ASIA, ha permesso la rimozione dei rifiuti abbandonati illegalmente nell’area, precedentemente individuati durante un sopralluogo effettuato il 26 giugno.
L’ispezione preliminare aveva visto la partecipazione del presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano, del consigliere comunale Pasquale Sannino e del consigliere municipale Antonio Sannino, insieme ai tecnici competenti.
“Questo intervento rappresenta solo il primo passo di un piano più ampio di riqualificazione dell’area,” dichiara l’assessore all’Ambiente della Municipalità Giuseppe Grazioso, che sta seguendo passo dopo passo la questione. “Stiamo lavorando per implementare soluzioni strutturali che prevengano il ripetersi di questi fenomeni di degrado, garantendo ai cittadini un ambiente più pulito e sicuro.” aggiunge Grazioso.

L’amministrazione comunale ha avviato un tavolo di coordinamento tra i vari servizi per implementare un piano di gestione continuativa e manutenzione periodica dell’area. L’obiettivo è prevenire futuri episodi di scarico abusivo di rifiuti attraverso un sistema di controllo più efficace.
È stata inoltre ripristinata l’interdizione dell’area, che sarà sottoposta a vigilanza costante da parte dell’unità di tutela ambientale della Polizia Municipale per contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti.
