Napoli Est, incendio di rifiuti speciali: scatta l’allarme ambientale



Un grave incendio ha colpito nel fine settimana l’area dell’ex Nato ed ex mercato ortofrutticolo nella zona est di Napoli. Le fiamme, che hanno interessato erbacce e rifiuti speciali, hanno generato una densa nube di fumo visibile da diverse zone della città.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per domare l’incendio segnalato alla Prefettura alle 18:30 di domenica. Nonostante gli sforzi, la situazione resta preoccupante a causa della presenza di sostanze potenzialmente pericolose tra i materiali in combustione.

L’ASL Napoli 1 Centro ha diramato un comunicato urgente invitando la popolazione residente nelle aree limitrofe a prendere precauzioni per evitare l’esposizione ai fumi tossici. Le raccomandazioni includono tenere chiuse porte e finestre, limitare gli spostamenti all’esterno, lavare accuratamente frutta e verdura coltivate nella zona ed evitare di consumare prodotti alimentari esposti all’aria.

La Consigliera della IV Municipalità, Eliana Troise, capogruppo del partito Moderati, ha inviato una nota ufficiale al Sindaco e al Prefetto richiedendo l’istituzione di una Cabina di Regia interistituzionale per monitorare il territorio e valutare l’impatto sulla salute pubblica e sull’ambiente.

Nel documento, la Consigliera sottolinea la necessità di effettuare un sopralluogo tecnico nell’area interessata, monitorare costantemente la qualità dell’aria e creare un piano di regolamentazione per la bonifica e gestione dei rifiuti.

Le autorità locali stanno coordinando gli interventi mentre proseguono le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area. La cittadinanza è invitata a seguire gli aggiornamenti ufficiali e ad attenersi alle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie.

Lascia un commento