“Estate a Corte”: i Quartieri Spagnoli diventano l’arena del grande cinema

Dal 3 luglio al 31 agosto 2025, il Cortile dell’Arte di Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli ospiterà “Estate a Corte”, la prestigiosa rassegna cinematografica curata da Pietro Pizzimento. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e con il contributo della Regione Campania, trasformerà ancora una volta l’ex monastero dei Quartieri Spagnoli nella più importante arena cinematografica estiva della città.

La rassegna, che segue il Festival di Cinema spagnolo e latino-americano appena concluso, proporrà una selezione dei migliori film italiani e internazionali della stagione. Il programma, pensato per attrarre anche un pubblico più giovane, punta su documentari, musica e retrospettive di qualità.

L’anteprima è fissata per il 2 luglio con la proiezione gratuita del documentario “El Rescate”, in collaborazione con l’Instituto Cervantes. Il film racconta la storia del diplomatico salvadoregno José Arturo Castellanos che, durante la Seconda guerra mondiale, salvò migliaia di ebrei dall’Olocausto. La proiezione sarà accompagnata da musica dal vivo con Boris Castellanos (tastiere), Álvaro Castellanos (basso elettrico), Ernie Zamora (flauto) e Landy Trujillo (percussioni).

Tra i film italiani in programma spiccano “Le Assaggiatrici” di Silvio Soldini, “Diamanti” di Ferzan Özpetek (film dell’anno ai Nastri d’Argento), “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano, “La città proibita” di Gabriele Mainetti, “L’Abbaglio” di Roberto Andò con Toni Servillo, e “Follemente” di Paolo Genovese.

Non mancheranno importanti titoli internazionali come “Here” di Robert Zemeckis con Tom Hanks e Robin Wright, e “Piccole cose come queste” di Tim Mielants con Cillian Murphy.

Il festival prevede numerosi incontri con i protagonisti del cinema italiano: Francesco Lettieri (“Pino”), Carlo Luglio e Fabio Gargano (“Dadapolis”), Giuseppe Miale Di Mauro (“Nottefonda”), Edgardo Pistone (“Ciao Bambino”), Giovanni Esposito e Alessandro Cannavale (“Nero”), e Lorenzo Cioffi (produttore di “Vittoria”).

In programma anche presentazioni di libri sul cinema con Ignazio Senatore (“Ciak! Magistrati e avvocati al cinema”) e Pino Sondelli (“Il viaggio dell’attore”), oltre a un dibattito su “Le nuove sfide dell’informazione sul grande schermo” con Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

La rassegna è strutturata in diversi cicli tematici: “Campania e Dintorni”, “Original Vision”, “Family Life”, “È Cinema d’Autore Italiano”, retrospettive su Shin’ya Tsukamoto e Lars von Trier, “Uno Sguardo sul Mondo del Documentario e del Cinema Biografico” e “Francia Oggi”.

«Estate a Corte è ormai un laboratorio permanente di visioni e pensiero critico», ha dichiarato Pietro Pizzimento, curatore della rassegna. «In un tempo che ridefinisce i modi di fruire il cinema, questa rassegna restituisce alla collettività l’esperienza dello sguardo condiviso. Puntiamo a una presenza costante del pubblico giovane che va a unirsi ai nostri affezionati».

Lascia un commento