Entra nel vivo “Cinema intorno al Vesuvio“, la rassegna estiva di Arci Movie che fino al 6 agosto animerà il parco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. Dopo una prima settimana di serate sold out, il programma prosegue con importanti ospiti e proiezioni di qualità, confermandosi appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema sotto le stelle.
Martedì 8 luglio sarà Roberto Andò a presentare “L’abbaglio”, la sua ultima opera con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, ambientata nel 1860 durante l’impresa dei Mille. Il regista, che ha collaborato con maestri come Rosi e Fellini, torna a San Giorgio per condividere con il pubblico questo film di grande spessore.
Lunedì 21 luglio sarà la volta di Pupi Avati, che presenterà “L’orto americano”, suo ultimo lavoro di genere gotico ambientato nella Bologna del dopoguerra. Un’occasione unica per incontrare uno dei più prolifici e importanti autori del cinema italiano.
Martedì 15 luglio l’Arena ospiterà il cast di “Nottefonda”: il regista Giuseppe Miale Di Mauro insieme agli attori Francesco e Mario Di Leva presenteranno questa intensa storia di un padre e un figlio alle prese con un lutto devastante.
Un momento particolarmente significativo sarà mercoledì 16 luglio, con la proiezione di “Fortapàsc” di Marco Risi, alla presenza di Paolo e Gianmario Siani, rispettivamente fratello e nipote del giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra nel 1985. Parteciperà anche Roberto Napoletano, direttore de Il Mattino, e il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno.
Giovedì 17 luglio, in occasione della proiezione di “Giurato numero 2” di Clint Eastwood, i critici cinematografici Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri presenteranno il loro libro “Spettri di Clint. L’America del mito nell’opera di Eastwood”.
Il programma, che proseguirà fino al 6 agosto, include titoli italiani come “Parthenope” di Paolo Sorrentino, “U.S. Palmese” dei Manetti Bros, “Follemente” di Paolo Genovese, e internazionali come “Anora” di Sean Baker, “La stanza accanto” di Pedro Almodovar e “A complete unknown” di James Mangold.
Le proiezioni iniziano alle 21:15, con biglietti a 5 euro (4 euro per i soci Arci) e biglietteria aperta dalle 20. Villa Bruno si trova in via Cavalli di Bronzo 22, a San Giorgio a Cremano.
