“Secondigliano Estate 2025”: musica e spettacoli gratuiti nei cortili delle parrocchie

Sulla scia del successo di “Secondigliano canta il Natale”, l’assessorato al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l’agenzia Soundfly, presenta una nuova iniziativa culturale: “Secondigliano Estate 2025”. Il progetto, fortemente voluto dal consigliere comunale PD Pasquale Esposito, porta spettacoli di alta qualità nei cortili delle parrocchie del quartiere, trasformandoli in palcoscenici di aggregazione e cultura.

«Abbiamo voluto proporre spettacoli estivi nei cortili delle parrocchie per creare momenti di aggregazione e cultura nel nostro territorio.  Dopo il successo di Affabulazione – Uanema – Secondigliano Canta il Natale – le Feste Patronali, era naturale proseguire con una programmazione estiva che valorizzasse i nostri spazi. Ringrazio l’assessore Armato per il sostegno all’iniziativa. Insieme lanceremo anche una nuova iniziativa dal titolo “Autunno nei cortili”, sempre a Secondigliano» spiega Esposito.

Il programma

La rassegna, ad ingresso gratuito, prevede quattro appuntamenti con artisti di spicco del panorama napoletano:

Lunedì 14 luglio, ore 20:30Massimo Masiello in “Sono solo parole d’amore” Presso la Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (via Missionari dei Sacri Cuori, 10) Il rinomato artista napoletano, formatosi all’Accademia del Teatro Diana e noto per le sue interpretazioni appassionate del repertorio di Raffaele Viviani, porterà in scena uno spettacolo che celebra la canzone d’amore napoletana. Masiello, che ha collaborato con prestigiosi registi e attori come Romolo Siena e Luca De Filippo, presenterà brani dal suo repertorio che include l’ultimo album “Palcoscenico”.

Mercoledì 23 luglio, ore 20:30 Ebbanesis in “Transfert” Presso la Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (via Missionari dei Sacri Cuori, 10) Il duo napoletano composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa, divenuto virale sui social con la loro interpretazione di “Carmela”, proporrà le loro innovative reinterpretazioni della musica napoletana tradizionale. Le Ebbanesis, il cui nome combina i termini “‘e bbane” (soldi) e “sis” (sorelle) in dialetto napoletano, sono note per i loro arrangiamenti che fondono melodie tradizionali con influenze moderne come lo swing.

Sabato 26 luglio Ore 19:30CrisTITA D’Avena in “Cartoon show” Ore 20:30Michele Roscica (Uomo Orchestra) in “Napoli a spasso” Presso la Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano (via Vincenzo Dimaro, 96) Una giornata dedicata a due diversi target: nel pomeriggio uno spettacolo ispirato alle sigle dei cartoni animati, mentre la sera Michele Roscica, noto come “Uomo Orchestra”, sorprenderà il pubblico suonando circa dieci strumenti contemporaneamente. Il suo spettacolo “Napoli a spasso” non è solo musica, ma anche racconti, aneddoti e storie dietro le canzoni, con elementi del teatro tradizionale dei pupi e personaggi come Pulcinella.

Un’iniziativa per il quartiere

“Secondigliano Estate 2025” rappresenta un importante investimento culturale per il quartiere, trasformando gli spazi parrocchiali in luoghi di incontro e condivisione. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, per permettere a tutti i cittadini di godere di momenti di arte e spettacolo di qualità nel proprio quartiere durante la stagione estiva.

Lascia un commento