La McTominay-mania non si arresta. L’iconica semirovesciata al volo del centrocampista scozzese, che ha sbloccato il match scudetto contro il Cagliari, è diventata un marchio registrato, immortalata nell’obiettivo del fotoreporter Fabio Sasso, originario dell’area nord di Napoli, fondatore dell’agenzia Flash Press Agency.
“Quel momento rimarrà per sempre nella mia memoria professionale”, racconta con emozione il fotografo, mentre osserva lo scatto che ha catturato l’istante perfetto in cui lo scozzese si è librato in aria. “Sentivo che stava per accadere qualcosa di speciale. Quando McTominay ha colpito il pallone con quella coordinazione perfetta, ho avuto la prontezza di catturare esattamente quell’attimo che ora è diventato un simbolo”.
La SSC Napoli ha colto l’importanza di quel gesto atletico, decidendo di completare l’operazione di brandizzazione del numero 8 azzurro. Dopo aver registrato lo scorso 16 maggio il logo ‘McFratm’, la società partenopea ha depositato il 17 giugno presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del ministero dello Sviluppo economico un nuovo marchio d’impresa dove spicca l’immagine stilizzata di color celeste su sfondo bianco del calciatore mentre segna il gol memorabile.
“È straordinario vedere come uno scatto fotografico possa trasformarsi in un simbolo commerciale”, commenta il fotoreporter che da anni segue il Napoli e i principali eventi calcistici nazionali ed internazionali. “La mia missione è sempre stata quella di fermare il tempo in istanti che raccontino emozioni. Che poi quell’immagine diventi un marchio registrato è la testimonianza del suo valore iconico”.
La richiesta di registrazione presentata dal club spazia attraverso numerose categorie merceologiche: dagli orologi da polso alle spillette, dagli articoli di cartoleria agli zaini scolastici e borse da viaggio; dai boccali da birra ai piatti, fino alle macchinette del caffè. E ancora: costumi da bagno, palloni da gioco, scarpe sportive e perfino prodotti alimentari come panini, biscotti e cioccolato.
Lo scatto, ora stilizzato nel marchio ufficiale, continuerà a raccontare l’emozione di quel momento decisivo, mentre i tifosi potranno portare con sé un pezzo di quella magia attraverso i numerosi prodotti che presto invaderanno il mercato azzurro.
