Napoli si prepara a rendere omaggio a uno dei più grandi eroi dell’America Latina. Giovedì 24 luglio 2025, la comunità partenopea e quella venezuelana si uniranno per celebrare il 242° anniversario della nascita di Simón Bolívar, figura emblematica della lotta per l’indipendenza sudamericana.
L’evento, organizzato dal Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli in collaborazione con la Municipalità 8 di Chiaiano, si terrà presso il Teatro Punto Luce di Napoli, uno spazio polifunzionale che da anni promuove l’integrazione e il dialogo tra diverse culture nel territorio.
“Simón Bolívar, idee e pensiero universale” è il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione di Maria Elena Uzzo, incaricata di Affari Esteri dell’Ambasciata del Venezuela a Roma, accompagnata da una delegazione diplomatica venezuelana accreditata in Italia.
La celebrazione proseguirà con un omaggio floreale al monumentale murale dedicato a “El Libertador”, opera dell’artista internazionale Jorit Agoch. Il murale, che si estende per oltre 20 metri, fu realizzato proprio il 24 luglio 2021 e rappresenta un simbolo tangibile del legame tra Napoli e il Venezuela.
Questa commemorazione assume un significato particolare nel contesto delle relazioni tra la comunità napoletana e quella venezuelana, due realtà unite da profondi legami storici e culturali. Simón Bolívar, con il suo ideale di libertà e unione tra i popoli, continua a rappresentare un punto di riferimento universale per le lotte di emancipazione e autodeterminazione.
L’evento si propone non solo come un momento di riflessione storica, ma anche come occasione di scambio e dialogo interculturale, ribadendo l’importanza dei valori di libertà e fratellanza tra i popoli che hanno caratterizzato il pensiero bolivariano.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante appuntamento che rinsalda i legami tra Napoli e il Venezuela, celebrando una figura il cui pensiero e la cui azione continuano a ispirare generazioni in tutto il mondo.
