È stato riaperto ieri pomeriggio il Parco del Poggio, ai Colli Aminei, uno dei polmoni verdi più panoramici di Napoli. Con i suoi 40mila metri quadrati situati a 195 metri sul livello del mare nella parte orientale delle colline partenopee, il parco torna a disposizione dei cittadini dopo un importante intervento di riqualificazione.
Il progetto, finanziato dal Piano Strategico della Città Metropolitana e gestito dal Comune di Napoli, ha trasformato completamente l’area. Tra gli interventi principali figurano il restyling dell’area giochi con attrezzature moderne e inclusive, e il recupero della biblioteca, degli spalti e del palco, pronti ad ospitare nuovamente eventi culturali.
Sono stati inoltre realizzati nuovi spazi per il tempo libero in aree precedentemente inutilizzate: una zona picnic attrezzata per famiglie e gruppi, un’area fitness e uno spazio recintato per lo sgambamento dei cani. Particolare attenzione è stata dedicata alla riqualificazione del verde, con interventi mirati sul patrimonio arboreo e arbustivo, caratterizzato da un’ampia varietà di specie.
Sul fronte della sicurezza e della fruibilità, sono stati implementati un nuovo impianto di videosorveglianza, un sistema di illuminazione rinnovato e un impianto di irrigazione automatico.
“Abbiamo messo impegno e investito risorse per fare in modo che questo spazio verde potesse essere utilizzato dai cittadini e che potesse avere tante funzioni grazie all’area sgambamento, all’area pic-nic e agli spazi per gli spettacoli”, ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi, sottolineando l’importanza degli spazi verdi per Napoli e della loro manutenzione.
L’assessore al Verde Vincenzo Santagada ha espresso soddisfazione per la restituzione alla cittadinanza di “un parco rinnovato, multifunzionale e accogliente”, evidenziando come il Parco del Poggio sia ora “uno spazio più fruibile e adatto alle esigenze di famiglie, sportivi e amanti della natura”.
Per celebrare la riapertura, il Comune ha organizzato “Cinema al Poggio”, una rassegna cinematografica in programma dal 24 al 30 luglio con proiezioni gratuite ogni sera alle 21:00. L’iniziativa, parte del cartellone “Estate a Napoli”, proporrà sette film di successo rivolti a un pubblico eterogeneo.
Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune, ha definito l’audiovisivo “una sorta di fotosintesi cinematografica, capace di trasformare la luce delle immagini in energia culturale e sociale”, mentre Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per l’audiovisivo, ha sottolineato come questa iniziativa “segna il ritorno del cinema nel cuore del Parco del Poggio” offrendo “un’occasione speciale per riscoprire la poesia della settima arte sotto le stelle”.
Il programma di “Cinema al Poggio” include: “Amore e Malavita” (24 luglio), “Little Miss Sunshine” (25 luglio), “Fargo” (26 luglio), “Full Monty – Squattrinati” (27 luglio), “Mixer by Erry” (28 luglio), “SHREK” (29 luglio) e “Un pesce di nome Wanda” (30 luglio).
