L’assessorato al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l’agenzia Soundfly, porta avanti il suo impegno di valorizzazione culturale delle periferie con la rassegna “Secondigliano Estate 2025”. Mercoledì 23 luglio, alle ore 20:30, presso la Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria in via Missionari dei Sacri Cuori 10, si esibirà il duo Ebbanesis con lo spettacolo “Transfert”.
Chi sono le Ebbanesis
Il duo napoletano, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa, ha conquistato il pubblico dei social media con la loro straordinaria interpretazione di “Carmela”, che ha superato le 400.000 visualizzazioni su Facebook. Il loro nome è un creativo gioco di parole che fonde i termini del dialetto napoletano “‘e bbane” (soldi) e “sis” (sorelle).
Le Ebbanesis si sono affermate nel panorama musicale italiano grazie alla loro capacità di reinterpretare il repertorio tradizionale partenopeo con arrangiamenti innovativi. La loro formula vincente consiste nell’unire le melodie classiche napoletane con influenze moderne, in particolare lo swing americano, creando un affascinante ponte tra passato e presente.
Lo spettacolo “Transfert”
Durante il concerto di “Transfert”, il pubblico potrà apprezzare le loro originali rivisitazioni di brani storici come “Ragione e Sentimento” di Maria Nazionale, che le artiste hanno riarrangiato nello stile della villanella napoletana. Le loro esibizioni sono caratterizzate da una forte componente teatrale che arricchisce l’esperienza musicale, trasformando ogni concerto in un vero e proprio spettacolo.
Un investimento culturale per il quartiere
“Secondigliano Estate 2025” rappresenta un’importante iniziativa di rigenerazione urbana attraverso la cultura. Il programma trasforma gli spazi parrocchiali in luoghi di aggregazione e condivisione, portando spettacoli di qualità in un quartiere periferico della città.
L’ingresso gratuito a tutti gli eventi della rassegna testimonia la volontà dell’amministrazione comunale di rendere la cultura accessibile a tutti i cittadini, offrendo momenti di arte e spettacolo nel proprio territorio durante la stagione estiva.
L’appuntamento con le Ebbanesis si preannuncia come uno degli eventi più attesi dell’estate napoletana, un’occasione imperdibile per riscoprire la ricchezza della tradizione musicale partenopea attraverso uno sguardo contemporaneo e innovativo.
