La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per “Ondate di calore” valido dalle ore 12 di giovedì 24 luglio fino alle ore 8 di sabato 26 luglio 2025.
Le previsioni indicano temperature che potrebbero superare i valori medi stagionali di 5-6°C, accompagnate da un tasso di umidità particolarmente elevato nelle ore serali e notturne lungo la fascia costiera, dove potrebbe oltrepassare il 60-70%.
Le autorità raccomandano alla popolazione di adottare comportamenti prudenti: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, non esporsi al sole diretto o praticare attività all’aperto, limitare gli spostamenti in automobile. Prestare particolare attenzione a categorie fragili come cardiopatici, anziani, bambini e soggetti a rischio.
È importante mantenere gli ambienti adeguatamente ventilati, bere molta acqua per restare idratati e non dimenticare di prendersi cura degli animali domestici.
Le amministrazioni locali sono state invitate a mantenere attive tutte le procedure di vigilanza per proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione durante questa ondata di calore.
