Alcune settimane fa Germano Bellavia ha compiuto 55 anni. Uno dei volti più popolari e amati della soap opera tutta partenopea di “Un posto al Sole” ha così tagliato un traguardo anagrafico di tutto rispetto, all’interno del quale troviamo ben 36 anni di carriera artistica. Infatti debuttò al Cinema nel 1989, nel film “Scugnizzi”, diretto dal grande Nanni Loy. Sempre sotto la regia dell’autore sardo, nel 1993 è protagonista di “Pacco, doppio pacco e contropaccotto”, altra pellicola che racconta uno spaccato della realtà napoletana. Un anno prima di quest’ultimo film si era diplomato al centro Sperimentale di Cinematografia, entrando nel mondo del teatro sotto la direzione di Walter Manfrè, Matteo Garrone e Stefano Amatucci. Nel 1996 per lui ci fu l’esordio in “Un posto al sole”: Bellavia, nel ruolo di Guido Del Bue, è nel gruppo degli attori che recitano in questa soap dalle primissime puntate (come Marzio Honorato, Luisa Amatucci, Marina Tagliaferri, Patrizio Rispo e Maurizio Aiello).
Dopo aver avuto accanto diverse attrici che, sul set, sono state le sue compagne sentimentali (Denny Mendez, Daria D’Antonio e Giada Desideri), da qualche tempo il suo ruolo di Guido lo vede al fianco di Mariella (Antonella Prisco), anche se attualmente il loro amore, sul set, è in profonda crisi.
Germano Bellavia nella propria carriera di attore ha recitato in otto film per il grande schermo, quattro per la TV e in innumerevoli spettacoli teatrali.
Svolge anche l’attività di pasticcere, infatti è all’interno dello staff del negozio di famiglia “Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia”, che negli anni ha aperto diversi punti vendita.
Bellavia ha sempre avuto sensibilità alle tematiche sociali, recentemente si è attivato per promuovere iniziative che portino alla verità sull’assassinio del giornalista napoletano Mario Paciolla, ucciso in circostanze misteriose nel 2020 in Colombia, mentre svolgeva il proprio lavoro.
Fabio Buffa
