Domani, martedì 6 agosto, il quartiere Piscinola si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti e partecipati dell’anno: la tradizionale Processione del Santissimo Salvatore, evento centrale dei festeggiamenti patronali.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione religiosa, il Comune di Napoli ha disposto il divieto di transito veicolare a partire dalle ore 18:30, limitatamente al tempo necessario al passaggio del corteo. Il percorso della processione si snoderà da piazza Tafuri, proseguendo lungo via Plebiscito a Piscinola, vicolo Plebiscito, via Leo Longanesi, via Cesare Malpica, via Vittorio Emanuele, via Napoli a Piscinola, via Vecchia Miano a Piscinola e rientrando infine a Piazza Tafuri.
L’appuntamento rientra nel calendario ufficiale delle Feste Patronali del Comune di Napoli, confermando l’importanza del legame tra fede e tradizione popolare nelle comunità dei quartieri cittadini.
Al termine della processione, intorno alle ore 20:00 in Piazza Tafuri, spazio alla musica con l’esibizione della Banda della Città di Ailano, che accompagnerà i presenti con un repertorio tradizionale e solenne.
A chiudere la serata, l’attesissimo momento del “rituale incendio del campanile”, spettacolo scenografico molto amato dai residenti, che simboleggia la devozione della comunità al proprio Santo Patrono.
(foto di Salvatore Fioretto)
