La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello giallo valida per l’intera giornata di venerdì 15 agosto, in concomitanza con le festività di Ferragosto.
Secondo le valutazioni del Centro Funzionale, il maltempo colpirà tutta la regione con piogge e temporali caratterizzati da improvvisa intensità e rapida evoluzione, in particolare tra le 12:00 e le 23:59. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.
Il rischio idrogeologico è elevato: possibili allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento di acque piovane sulle strade, caduta di massi e frane. I venti forti e il moto ondoso potrebbero inoltre causare danni a coperture e strutture esposte.
La Protezione Civile raccomanda massima prudenza, soprattutto nelle attività all’aperto e negli spostamenti, e invita i Comuni ad attivare i COC (Centri Operativi Comunali) per mettere in atto le misure previste dai piani di protezione civile.
Particolare attenzione dovrà essere riservata alla sicurezza del verde pubblico e alle comunicazioni ufficiali della Sala Operativa Regionale.
