Secondigliano si anima: cultura e tradizione da settembre a dicembre

Dopo il successo della prima rassegna culturale estiva conclusasi a luglio,  Secondigliano si prepara ad accogliere una stagione autunnale e invernale ricca di iniziative culturali promosse dal Comune di Napoli.

Secondo il consigliere comunale Pasquale Esposito, promotore delle iniziative, “questi eventi rappresentano un investimento sulla nostra identità collettiva: la cultura e l’aggregazione sono strumenti fondamentali per la crescita e la valorizzazione del territorio”.

Settembre e ottobre saranno mesi dedicati alle tradizioni e alla fede, con le solenni celebrazioni dei Santi Patroni Cosma e Damiano e del Santo di Secondigliano San Gaetano Errico. Le feste, momenti di comunità e spiritualità, saranno accompagnate da intrattenimento e iniziative aperte a tutta la cittadinanza.

Sempre in ottobre tornerà la IV edizione di Affabulazione con Extra Moenia, a cura dell’Associazione Domenico Scarlatti, un evento che unisce arte, musica, laboratori e narrazione, offrendo occasioni di incontro e crescita culturale.

Parallelamente, la Seconda edizione del Secondigliano Film Festival, curata dalla casa editrice Marotta&Cafiero in collaborazione con la Municipalità 7, porterà centinaia di cortometraggi da tutto il mondo alla biblioteca Guido Dorso, trasformando il quartiere in un vero e proprio crocevia di cinema e creatività.

Infine, con l’arrivo del Natale, sarà protagonista la musica con la III edizione di “Secondigliano Canta il Natale”, che diffonderà l’atmosfera festiva nelle chiese del territorio, regalando momenti di emozione e condivisione grazie al linguaggio universale del canto.

Lascia un commento