Raccolta differenziata, Pistone (FI): “A Secondigliano e Miano serve il modello San Pietro a Patierno”

“Ancora oggi le campane portano soltanto spazzatura e rifiuti a cielo aperto. I cittadini del rione Berlingeri mi chiedono con forza la raccolta differenziata porta a porta”. A denunciare la situazione è Giuseppe Pistone, capogruppo di Forza Italia alla Municipalità 7, che sollecita un intervento deciso da parte del Comune di Napoli e della Asia.

“Bisogna accelerare – spiega Pistone – perché l’esperienza di San Pietro a Patierno dimostra che il sistema funziona. Lì la differenziata porta a porta è partita circa 4 anni fa e oggi siamo arrivati all’80%. Dobbiamo raggiungere un ulteriore 10% per portare la qualità e la vivibilità del quartiere al 90%. Questo stesso effetto deve essere replicato a Secondigliano e Miano”.

Il consigliere punta il dito soprattutto sul rione Berlingeri, dove le campane della raccolta stradale “stanno diventando ricettacolo di rifiuti e vere e proprie discariche a cielo aperto”. Una condizione che, secondo Pistone, peggiora di giorno in giorno a causa dell’assenza di controlli e di un sistema ormai inefficace.

Infine, l’esponente azzurro lancia un monito: “Miano è abbandonata dalle istituzioni da circa tre anni, mentre Secondigliano ha urgente bisogno di un cambio di passo. Senza una raccolta differenziata organizzata porta a porta

Lascia un commento