Al Rione Berlingieri torna al centro del dibattito il tema dei rifiuti e della gestione ambientale. Già lo scorso maggio, il presidente dell’Associazione Inquilini, Ciro Manfredi, insieme alla consigliera comunale del Partito Democratico Maria Tonicello, aveva promosso una raccolta firme (nella foto) per chiedere l’estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta anche in questa zona della Settima Municipalità.
L’iniziativa nasceva dalla crescente insofferenza dei residenti verso le campane per la raccolta stradale, trasformatesi nel tempo in vere e proprie discariche a cielo aperto, con conseguenze sul decoro urbano e sulla vivibilità quotidiana.
La petizione, già sottoscritta da numerosi cittadini, è stata consegnata alla Municipalità, ma da allora i residenti attendono ancora risposte. L’obiettivo, spiegano i promotori, resta quello di ridurre l’impatto ambientale derivante dall’abbandono incontrollato dei rifiuti e migliorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere.
Secondo i cittadini, l’introduzione della raccolta porta a porta rappresenterebbe una soluzione non solo più sostenibile, ma anche capace di restituire dignità al territorio, ponendo fine a una situazione che da tempo alimenta malcontento.
