La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo di livello Giallo fino alle ore 20.00 di domani, sabato 30 agosto. Inizialmente l’avviso era valido fino alle 8.00, ma le valutazioni del Centro Funzionale hanno portato a estendere di ulteriori 12 ore la durata del provvedimento.
In città resteranno chiusi i parchi pubblici, il pontile Nord di Bagnoli e sarà vietato l’accesso alle spiagge cittadine.
Le precipitazioni attese saranno caratterizzate da fenomeni improvvisi e intensi, con possibili grandinate, fulmini e raffiche di vento. Gli esperti evidenziano come la rapidità di evoluzione e l’incertezza previsionale rendano particolarmente difficile stabilire le aree più colpite.
Secondo il Centro Funzionale, i temporali tenderanno a diminuire nel corso del pomeriggio di domani, ma resta alta l’attenzione sul fronte idrogeologico. Tra i principali rischi si segnalano allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, caduta massi e frane.
Non si escludono inoltre danni alle coperture e alle strutture esposte al vento e al moto ondoso, aggravati dalla possibilità di grandine e fulmini.
