La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per martedì 2 settembre 2025, valido dalle 9:00 alle 23:59 sulla gran parte del territorio regionale. Sono escluse dall’avviso le zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Secondo le valutazioni del Centro Funzionale regionale, le precipitazioni saranno improvvise e a rapida evoluzione, con incertezza previsionale e possibili episodi di particolare intensità. Non si escludono fenomeni come grandinate, frequenti fulminazioni e raffiche di vento.
L’attenzione è rivolta soprattutto al rischio idrogeologico con la possibilità di allagamenti di locali interrati e a piano strada, rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici di rii e torrenti, ruscellamenti e scorrimenti d’acqua su sede stradale con conseguenti difficoltà alla circolazione. Non sono da escludere caduta massi e frane nelle aree esposte. Le raffiche di vento e le grandinate potrebbero inoltre provocare danni a coperture e strutture esposte, oltre a determinare problemi per il moto ondoso lungo i litorali.
La Protezione Civile invita i cittadini a limitare gli spostamenti nelle fasi di pioggia intensa, evitare sottopassi e aree notoriamente soggette ad allagamenti, tenersi lontani da corsi d’acqua e argini, non sostare sotto alberi, impalcature o cartelloni durante i temporali.
A Napoli saranno chiusi i parchi cittadini e il pontile Nord di Bagnoli. Sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
