Dal 7 al 16 settembre Secondigliano in festa per la Madonna Addolorata

Il Santuario diocesano dell’Addolorata e della Divina Misericordia e Secondigliano si preparano a vivere la Festa dell’Addolorata 2025, evento religioso e comunitario che da sempre rappresenta un momento di fede, tradizione e aggregazione per l’intero quartiere.

Il Settenario di preparazione

Dal 7 al 13 settembre sarà recitato il Santo Rosario itinerante nelle diverse zone del quartiere, con tappe presso la Cappella Madonna di Fatima, Largo Beato Gaetano Errico, Parco Mecfond, Via T. Colosimo, il Rione dei Fiori, Parco delle Mimose e Via Duca degli Abruzzi.

Il Triduo solenne

Nei giorni 11, 12 e 13 settembre si terrà il Triduo solenne con celebrazioni eucaristiche presiedute da diversi sacerdoti: don Francesco Minelli (parroco Cristo Re), P. Vincenzo D’Antico (Rettore del Santuario dell’Addolorata) e P. Sebastian Dias (Superiore Generale dei Missionari dei Sacri Cuori). La sera di sabato 13 settembre è prevista inoltre la Sagra di Beneficenza, appuntamento che unisce devozione e socialità.

Vigilia e processione

Domenica 14 settembre, vigilia della solennità, sono in programma le Sante Messe del mattino e, nel pomeriggio, la tradizionale Processione dell’Addolorata per le strade del quartiere.

La festa del 15 settembre

Il giorno della festa, lunedì 15 settembre, sono previste celebrazioni liturgiche fin dalle prime ore del mattino. Alle 12.00 si terrà la Supplica all’Addolorata presieduta da mons. Lucio Lemmo, vescovo ausiliare di Napoli. Nel pomeriggio, il Rosario sarà animato dal gruppo portatori, seguito dalla celebrazione eucaristica presieduta da p. Luigi Toscano, Postulatore Generale, in ricordo dell’anniversario della morte del Servo di Dio Raffaele Mennella.

Raffaele Mennella Venerabile

La festa proseguirà anche martedì 16 settembre, giornata dedicata alla figura di Raffaele Mennella, dichiarato Venerabile. La solenne Messa di ringraziamento delle 18:30 sarà presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Napoli, Cardinale Mimmo Battaglia, a conferma dell’importanza ecclesiale e spirituale dell’evento.


La Festa dell’Addolorata 2025 si conferma non solo un appuntamento religioso, ma anche un momento identitario per Secondigliano, in cui fede, memoria e tradizione si intrecciano nel cuore del quartiere.

Lascia un commento