Secondigliano, guardia giurata fuori servizio sventa scippo a due turisti americani

Paura ieri sera intorno alle 22 sul corso Secondigliano, quando due uomini hanno tentato di rapinare due turisti americani, di passaggio nella zona, del loro smartphone di ultima generazione.

Il colpo, però, non è andato a segno grazie all’intervento di Giuseppe Alviti, guardia giurata fuori servizio, esperto di arti marziali e presidente nazionale dell’Associazione Guardie Giurate. Accortosi della scena, Alviti è intervenuto bloccando l’azione dei due balordi e riuscendo a metterli in fuga, restituendo ai turisti il maltolto.

«Ho visto i movimenti sospetti e senza esitazione mi sono avvicinato – ha spiegato Alviti –. Uno dei due aveva già afferrato il cellulare, così con una mossa rapida sono riuscito a fermarli, costringendoli a fuggire. Fortunatamente non ci sono stati danni fisici e i turisti hanno recuperato quanto sottratto. Purtroppo – aggiunge Alviti –  la zona, nonostante i controlli delle forze dell’ordine, resta a rischio criminalità. Oggi abbiamo dimostrato che le guardie particolari giurate, se adeguatamente addestrate, possono dare un contributo concreto alla sicurezza e alla prevenzione».

Negli ultimi anni Secondigliano, grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Capodichino e alla presenza di diversi B&B e hotel, vede un afflusso crescente di turisti. Proprio per questo motivo, episodi come quello di ieri sollevano ulteriore preoccupazione  per la tutela dei turisti.

Lascia un commento