Nuovo intervento contro l’abusivismo edilizio a Napoli. Gli agenti dell’Unità specialistica Tutela Edilizia della Polizia Locale, con il supporto del personale dell’U.O. Stella, sono entrati in azione in Calata Capodichino 211, dove era stata segnalata la presenza di un cantiere edile di rilevanti dimensioni.
L’area interessata ricade all’interno del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, zona dichiarata di notevole interesse pubblico e soggetta a vincolo paesaggistico. Durante i controlli, gli agenti hanno accertato che, nelle pertinenze di un edificio preesistente, era in corso l’edificazione abusiva di tre manufatti in cemento armato per una volumetria complessiva di circa 300 metri cubi.
I responsabili del cantiere sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per le violazioni urbanistiche in corso di consumazione. Contestualmente, i manufatti abusivi sono stati posti sotto sequestro preventivo e messi a disposizione della magistratura.
L’operazione rientra nell’attività di contrasto all’abusivismo edilizio e di tutela delle aree verdi cittadine, in particolare quelle sottoposte a vincolo ambientale, con l’obiettivo di preservare il patrimonio paesaggistico e naturale della città.
