Attimi di paura a San Pietro a Patierno, dove un bambino di pochi mesi è stato ricoverato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico Santobono dopo aver ingerito accidentalmente cannabis.
Il piccolo è arrivato al pronto soccorso nella notte tra il 9 e il 10 settembre in stato comatoso, accompagnato dai genitori sotto shock. I medici, dopo una prima valutazione clinica, hanno subito ipotizzato un’intossicazione e disposto accertamenti tossicologici. Gli esami hanno confermato la presenza di THC, il principio attivo della cannabis.
Il bimbo è stato sottoposto a trattamenti di decontaminazione e a un’intensa idratazione, necessaria a favorire l’espulsione della sostanza. Dopo due giorni di ricovero, i parametri vitali sono tornati nella norma, anche se la paura per la famiglia è stata enorme.
Secondo quanto riferito dal personale sanitario, i sintomi erano inequivocabili: difficoltà respiratorie, perdita di coscienza e marcata debolezza muscolare. Solo l’intervento tempestivo dei medici ha evitato conseguenze peggiori.
Ora resta da chiarire come il bambino sia entrato in contatto con la sostanza stupefacente. Sul caso potrebbero essere avviati accertamenti da parte delle autorità competenti.
