Masseria Luce – Museo della civiltà contadina a San Pietro a Patierno – si conferma punto di riferimento culturale del territorio con un ricco calendario di eventi per il mese di settembre 2025. Letteratura, musica e teatro si intrecciano, offrendo alla comunità occasioni di confronto e intrattenimento nel segno della memoria e della tradizione.
20 settembre: presentazione del libro Facciamo bene i conti
Si parte sabato 20 settembre alle ore 18.30 con la presentazione del volume di Ferdinando Capuozzo, “Facciamo bene i conti – Equità fiscale per una Italia più giusta” (Giannini editore, 2025). All’incontro, moderato dal prof. Antonio Esposito, presidente dell’associazione culturale Masseria Luce, interverranno Enzo Colimoro, segretario dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e il prof. Enrico Di Taranto, docente di Management all’Università Federico II di Napoli.
A seguire, alle 20.00, spazio alla musica con il concerto di Gennaro Scotto, che proporrà un repertorio dedicato alle canzoni di Sergio Bruni, nel segno della tradizione napoletana. L’ingresso è gratuito.
27 settembre: teatro e cena-spettacolo
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 27 settembre alle ore 20.00 con lo spettacolo teatrale “Il Principe di Sansevero – Alchimia di un amore”, portato in scena dalla compagnia Officina Oltrescena. Lo spettacolo, scritto da Andrea Cerasuolo e Carlo Conte, intreccia drammaturgia contemporanea e suggestioni storiche, arricchito dalle musiche del M° Patrizia Fanelli e dalle coreografie di Francesca De Ruberto.
La serata sarà impreziosita da una cena contadina sotto le stelle, per unire al teatro i sapori della tradizione. La partecipazione alla cena è su prenotazione e a pagamento.
Corsi gratuiti per i giovani
Parallelamente agli eventi, la Masseria Luce ha aperto le iscrizioni per i corsi gratuiti di canto, recitazione, pianoforte e chitarra, che si terranno nei giorni feriali dalle ore 17.30 alle 20.00, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani all’arte e alla musica.
