Tempi rispettati: la linea 1 del metrò riapre lunedì 15 settembre

È ufficiale: da lunedì 15 settembre la Linea 1 della metropolitana tornerà a circolare regolarmente tra le stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone. Lo hanno annunciato oggi i vertici dell’Azienda Napoletana Mobilità nel corso dell’audizione davanti alla Seconda Commissione Consiliare della Municipalità 8, confermando che gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza sono stati completati nei tempi previsti.

Disagi e proteste

La chiusura della tratta Piscinola-Colli Aminei, che ha coinvolto le stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone, è in corso dallo scorso 23 giugno. L’interruzione del servizio ha causato forte malumore tra pendolari, lavoratori, studenti e residenti dell’area nord, che hanno denunciato un isolamento crescente.

Le ragioni della sospensione

ANM ha spiegato che la chiusura era necessaria per un intervento complesso di sostituzione dei binari lungo l’infrastruttura della Linea 1, operazione che non poteva essere effettuata solo durante la notte. Per limitare i disagi, è stato attivato un servizio di autobus sostitutivi ma, secondo molti, non abbastanza capillare.

Le prove tecniche e il cronoprogramma

Secondo ANM, gli interventi tecnici di messa in sicurezza sono stati completati in linea con il cronoprogramma presentato in giugno. Sono in corso prove sul sistema di segnalamento e corse a vuoto dei treni per verificare la regolarità del tracciato, la tenuta dei binari e della struttura. Gli esiti, finora, sono positivi.

Le aspettative

Molti pendolari guardano alla data del 15 settembre con cautela: sarà la prova che l’azienda trasporti non solo ha rispettato le scadenze, ma che il servizio riprenderà in modo stabile e sicuro. L’auspicio è che, una volta riaperte le stazioni, gli utenti non debbano affrontare problemi residui quali ritardi, frequenze ridotte o disservizi.

Lascia un commento