Secondigliano riscopre corti e cortili: passeggiate culturali ad arricchimento delle feste patronali

Secondigliano riscopre il suo cuore segreto grazie all’iniziativa “Secondigliano tra corti e cortili – Passeggiate tra ville, palazzi e corti antiche”, promossa dal Comune di Napoli – Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive. Due itinerari guidati accompagneranno cittadini e visitatori tra dimore storiche, giardini e corti che custodiscono secoli di storia, identità e tradizione.

Ville Liberty e giardini ottocenteschi

Il primo itinerario, intitolato “Avenue Secondigliano: tra le ville e i giardini della Belle Époque napoletana”, propone una passeggiata lungo il corso principale del quartiere. Il percorso toccherà alcune delle ville e dei palazzi più significativi, con aperture straordinarie di cortili e giardini, arricchite da performance musicali e letture.
Appuntamento fissato per le domeniche 21 settembre, 26 ottobre e 23 novembre, con partenza da Villa Alfiero (corso Secondigliano 200) alle ore 10:30.

Le tappe includono: Villa Alfiero (solo esterni), Palazzo Visconti Capasso (cortile e giardino, con musica dal vivo), Palazzo Miranda, Palazzo di Nocera, Villa Cimmino, Villa Loffredo (giardino) e Villa Ingenuo (cortile), dove si terranno esibizioni musicali e l’esposizione del Collettivo Artistico MCG Arte.

Il tempo delle corti

Il secondo itinerario, “Il tempo delle corti: Secondigliano, voce antica”, si svolgerà sabato 27 settembre e sabato 22 novembre, con partenza alle ore 17:00 dalla Chiesa di San Carlo al ponte.
Il percorso guiderà i partecipanti tra le corti più antiche del centro storico: l’ex Municipio, l’antica piazza del Mercato e la Masseria del Monaco. Ad arricchire l’esperienza, racconti, canti popolari e leggende messi in scena dal gruppo CantaCunto, per restituire l’atmosfera di un tempo e il patrimonio orale della comunità.

Cultura che arricchisce la festa

L’iniziativa si inserisce in un calendario già intenso, quello delle feste patronali di settembre, che ogni anno rappresentano il momento più sentito dalla comunità secondiglianese. Accanto alla dimensione religiosa, fatta di celebrazioni e processioni, queste passeggiate aggiungono un tassello culturale capace di valorizzare la memoria storica e architettonica del quartiere.

Info e contatti

La partecipazione alle passeggiate è gratuita, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.

📧 Email prenotazioni: cosdam1854@gmail.com

Lascia un commento