Rione Gescal, disagi per i residenti: chiesto un passaggio pedonale durante i lavori della nuova chiesa

lavori per la realizzazione della nuova chiesa nel Rione Gescal, se da un lato rappresentano un importante presidio di valore spirituale e sociale per la comunità, dall’altro stanno creando non pochi disagi ai residenti della zona.

La collocazione del cantiere, infatti, ha di fatto interrotto il collegamento diretto tra il Rione e la strada principale, costringendo cittadini e famiglie ad affrontare percorsi alternativi più lunghi e disagevoli per raggiungere le proprie abitazioni. Una situazione particolarmente difficile soprattutto per anziani, persone con disabilità e genitori con bambini piccoli, che vivono quotidianamente le difficoltà di accesso.

A segnalare la problematica è stato il consigliere municipale Marco Quercia, che ha inviato una richiesta formale alle autorità competenti affinché venga predisposto un passaggio pedonale provvisorio e sicuro. L’obiettivo è quello di ristabilire un collegamento diretto, capace di garantire da un lato la prosecuzione dei lavori del cantiere e dall’altro la vivibilità del quartiere.

«Non vi è alcuna contestazione nei confronti della costruzione della chiesa – ha precisato Quercia – ma è necessario intervenire con urgenza per risolvere un disagio che grava sui residenti. Occorre trovare un equilibrio tra la realizzazione dell’opera e le esigenze quotidiane della comunità».

Lascia un commento