Un grave episodio di aggressione ai danni di due lavoratrici di Asia Napoli S.p.A. ha spinto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLSSA) Ciro Femiano a inviare una nota ufficiale all’azienda, indirizzata all’Amministratore Unico, al Direttore del Personale e al Responsabile Operativo.
Nella comunicazione, il rappresentante ha stigmatizzato l’accaduto, definendo “gravissimo” quanto subito dalle due colleghe e sottolineando come la decisione dell’azienda di trasferirle alla sezione spazzamento di Secondigliano non risolverebbe in alcun modo il problema della sicurezza sul lavoro.
“Il personale femminile – si legge nella nota – lavora su turni notturni anche in solitario ed è quindi esposto ancor più a pericoli di questo genere”. Da qui l’invito ad Asia Napoli ad adottare “reali e concrete soluzioni mirate alla salvaguardia dell’integrità fisica di tutti i dipendenti”, andando oltre semplici spostamenti di sede.
Femiano, nel suo ruolo di RLSSA, ha ribadito la disponibilità a un confronto e a fornire suggerimenti utili per garantire condizioni di lavoro più sicure, chiedendo con urgenza interventi mirati che mettano al centro la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, in particolare nei servizi notturni e in aree considerate più a rischio.
L’episodio riaccende i riflettori sul tema della sicurezza dei dipendenti impegnati nei servizi pubblici essenziali e sulle misure necessarie per prevenire aggressioni e situazioni di pericolo.
