IANU debutta con Vele di Scampia: la voce nuova che nasce dal cemento

Un nuovo artista si affaccia nel panorama musicale partenopeo: è Genny Paradisone, in arte IANU, che ha scelto di presentarsi al pubblico con un lavoro intenso e coraggioso. Il suo brano “Vele di Scampia”, accompagnato da un video ufficiale, non è soltanto un debutto musicale ma una dichiarazione d’intenti, un modo per legare la propria voce a uno dei simboli più discussi e complessi della città di Napoli ed in particolare delle periferie.

Le Vele non sono mai state semplicemente palazzi. Sono memoria di sofferenza, cronaca di degrado, ma anche testimonianza di vita quotidiana, di famiglie e di comunità che hanno resistito nonostante tutto. Genny Paradisone ha scelto di raccontare questo mondo con autenticità, senza retorica, dando spazio alle ombre e alle luci di un quartiere che troppo spesso è stato ridotto a cliché.

Il video, girato con una regia essenziale ma efficace, restituisce il volto vero del quartiere. Il cemento grigio diventa cornice di sguardi, di dettagli, di momenti di realtà che parlano più di mille parole. La fotografia, volutamente cruda, alterna atmosfere cupe a scorci di quotidianità, mentre la musica – con le sue sonorità rap intrise di malinconia – accompagna lo spettatore in un viaggio che non si ferma alla denuncia ma cerca di restituire dignità.

IANU mette in musica un sentimento collettivo: quello di chi è cresciuto all’ombra delle Vele e sente l’urgenza di raccontare al mondo che dietro i simboli del degrado esistono persone, storie, identità. In questo esordio c’è la rabbia di chi non accetta lo stigma e la speranza di chi crede che anche la periferia possa avere voce e bellezza.

“Vele di Scampia” segna dunque l’inizio di un percorso artistico che promette di non passare inosservato. A Genny Paradisone va l’augurio che questa prima uscita possa essere il trampolino per una carriera luminosa, capace di continuare a intrecciare musica e realtà, arte e memoria. In bocca al lupo a IANU: il suo viaggio è appena cominciato, ma ha già trovato il modo di lasciare un segno.

Il videoclip porta la regia di Giuseppe Scarfiglieri e si avvale della collaborazione di tante energie del territorio. Tra i ringraziamenti figurano i calciatori Mario Benfenati, Gianluca Granato e Ciro Bernato, le ballerine Benedetta Granato e Miriam Bernato, insieme a Tiziana Cerrone. Un riconoscimento particolare va anche alla fotografa Angela Candice.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Comitato Vele, a Cantiere 167, a Scampia Music Lab, al Real Vele Scampia Calcio e a Luigi Nappi, realtà e persone che hanno contribuito alla realizzazione di un progetto che è prima di tutto espressione collettiva e testimonianza del quartiere.

Lascia un commento