È partita questa mattina un’operazione straordinaria di bonifica in piazza Di Vittorio, a Capodichino, da tempo segnalata dai cittadini per le condizioni di degrado legate all’abbandono di rifiuti e alla presenza di senzatetto, situazione di cui si è occupata più volte Periferiamonews.
Fin dalle prime ore del giorno, bobcat e lavastrade di Asia hanno lavorato senza sosta per restituire decoro all’area. L’intervento, realizzato in sinergia con i servizi sociali e l’Unità Operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali (IAES) della Polizia locale, ha portato alla rimozione di circa 20 tonnellate di rifiuti, in gran parte ingombranti.
Per le operazioni sono stati impiegati una decina di automezzi Asia per il lavaggio, lo spazzamento e il diserbo, oltre a tre pattuglie della Municipale che hanno garantito sicurezza e supporto alle attività.
L’iniziativa, finalizzata alla tutela del decoro urbano, rientra nella strategia della task-force guidata da Ciro Turiello su mandato del sindaco Gaetano Manfredi, e ha visto il coinvolgimento degli assessorati alla Polizia Locale, al Verde e alle Politiche Sociali.
Ulteriori interventi di recupero sono già programmati nei prossimi giorni per restituire piena dignità e funzionalità a quella che un tempo era una delle piazze più rappresentative del quartiere, a pochi passi dall’aeroporto di Capodichino.
