Napoli, al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025

Dal 6 ottobre 2025 prende ufficialmente il via anche a Napoli il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, l’indagine campionaria dell’Istat che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione residente in Italia, con un dettaglio a livello nazionale, regionale e locale. L’iniziativa consente di ottenere dati aggiornati, confrontabili con quelli del passato e con gli altri Paesi, riducendo costi e oneri per le famiglie grazie all’integrazione con le fonti amministrative.

Quest’anno nel capoluogo campano sono previste tre diverse rilevazioni. La prima è la Rilevazione Areale – componente A, che ha preso il via il 29 settembre con la ricognizione degli indirizzi campione da parte dei rilevatori comunali. Dal 6 ottobre al 18 novembre gli incaricati, muniti di tablet e tesserino di riconoscimento, si recheranno presso i domicili selezionati per effettuare le interviste.

La seconda è la Rilevazione Areale – componente L2, basata su un campione di individui. In questo caso i cittadini selezionati potranno compilare il questionario online fino all’11 novembre, utilizzando le credenziali ricevute con la lettera informativa firmata dal presidente Istat oppure accedendo con SPID o CIE. Dal 12 novembre al 23 dicembre la compilazione sarà possibile solo con l’assistenza di un rilevatore comunale, con un operatore presso il Centro Comunale di Rilevazione o telefonicamente.

Infine, è prevista la Rilevazione da Lista, che si svolge dal 6 ottobre al 23 dicembre e che per le famiglie coinvolte è obbligatoria, pena l’applicazione di una sanzione. In questo caso il questionario potrà essere compilato online fino al 9 dicembre; successivamente, a partire dal 12 novembre, scatterà la fase delle interviste a domicilio con i rilevatori comunali, presso il Centro Comunale di Rilevazione o via telefono.

Per tutta la durata del censimento sarà attivo a Napoli il Centro Comunale di Rilevazione, ospitato presso il Servizio Statistica e Servizi Demografici in II Traversa via dell’Epomeo n.2 – Parco Quadrifoglio, dove i cittadini potranno ricevere assistenza e compilare i questionari. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è disponibile il numero unico gratuito 1510, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21 fino al 23 dicembre, oltre ai siti ufficiali www.comune.napoli.it/censimento-2025 e www.istat.it.

Il Censimento permanente rappresenta uno strumento essenziale per fotografare l’evoluzione sociale e demografica della città e per pianificare al meglio le politiche pubbliche a beneficio della collettività.

Lascia un commento