Con una serie di provvedimenti , il cardinale arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, ha ufficializzato numerose nomine che interesseranno parrocchie, confraternite, santuari e uffici diocesani dell’Arcidiocesi partenopea.
Dal 1° settembre 2025 il reverendo Francesco Esposito è stato designato amministratore parrocchiale della parrocchia di San Francesco e Santa Chiara a Ponticelli. Sempre dal primo settembre, il padre Angelo Terracciano, della congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori, è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia Sacri Cuori in Napoli, affiancato dal confratello padre Simao Fernandes come vicario parrocchiale.
Particolare rilievo per il quartiere di Secondigliano, dove padre Vincenzo D’Antico, anch’egli missionario dei Sacri Cuori, è stato nominato rettore del Santuario diocesano dell’Addolorata e della Divina Misericordia, padre Luigi Arena amministratore parrocchiale della parrocchia dei Santi Cosma e Damiano e padre Michele Salzano vicario parrocchiale della stessa comunità.
Altri provvedimenti hanno riguardato la curia e varie realtà diocesane: dal 1° ottobre 2025 mons. Gaetano Romano entrerà come collaboratore dell’Ufficio Amministrativo dell’Arcidiocesi. Il 4 settembre è stata resa nota la nomina del reverendo Mario Rosario D’Orlando ad amministratore parrocchiale della parrocchia SS. Annunziata a Fonseca e di Santa Giovanna Antida Thouret, mentre nello stesso giorno il reverendo Francesco De Luca è stato designato amministratore parrocchiale di Santa Maria la Scala.
Il 5 settembre sono arrivate altre disposizioni: il reverendo Giuseppe Marsei sarà vicario parrocchiale della parrocchia Immacolata e San Michele a Volla, il reverendo Antonio Cirillo vicario parrocchiale di Santa Maria del Soccorso a Napoli, il reverendo Claudio Mennella collaboratore parrocchiale della comunità di Santa Croce a Torre del Greco, il reverendo Antonio Sades vicario parrocchiale delle parrocchie di Santa Teresa di Gesù e Sacro Cuore di Gesù a Torre Annunziata. Sempre a partire dal 15 settembre, il reverendo Rosario Cantone diventerà cappellano dell’Ospedale del Mare, mentre dal 1° ottobre il reverendo Antonio Trapani guiderà come amministratore parrocchiale la parrocchia di Santa Maria d’Ajello in Afragola, il reverendo Antonio Lombardi quella di Santa Maria Assunta in Cielo a Massa di Somma e il reverendo Riccardo Sansone la parrocchia di Santa Maria Immacolata Assunta in Cielo a Napoli.
Già lo scorso 4 agosto era stata annunciata la nomina di padre Antony Samy Esron, dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, ad amministratore parrocchiale della parrocchia di Santa Maria in Portico a Chiaia, con decorrenza dal 15 agosto. Ancora, il 25 agosto è stata affidata in solido la cura pastorale della parrocchia di Santa Maria del Carmine alla Concordia e di Sant’Anna di Palazzo ai reverendi Giorgio Fabbro, designato moderatore, e Michele Mariani, con decorrenza dal 1° settembre. Nello stesso giorno sono state ufficializzate altre nomine: il reverendo Federico De Candia è diventato amministratore parrocchiale di Santa Maria della Misericordia a Porta Grande, il reverendo Domenico Musella della parrocchia di San Strato a Posillipo, il reverendo Cristiano Capozzoli di Santa Maria a Piazza, e il reverendo Maurizio Di Matteo ha assunto la responsabilità pastorale di tre comunità: Santa Maria di Montesanto, Santa Maria Ogni Bene ai Sette Dolori e San Liborio alla Carità.
Completano il quadro il reverendo Oreste Bonaiuto, nominato amministratore parrocchiale della parrocchia della SS. Addolorata alla Stadera, il reverendo Francesco Di Gaeta a Santa Maria di Padova a Barra, il reverendo Polydore Bope Bope Ngolo come collaboratore delle parrocchie Ave Gratia Plena e Sant’Antonio di Padova, entrambi a Barra, e infine il reverendo Gianluca Coppola collaboratore parrocchiale della comunità di San Marco Evangelista ad Afragola.
