Proseguono i controlli della Polizia Locale di Napoli per arginare il fenomeno del conferimento illecito dei rifiuti solidi urbani (RSU). Nell’ultima settimana, gli agenti dell’Unità Operativa Scampia hanno intensificato le verifiche nei quartieri di Marianella e Piscinola, entrambi ricadenti nell’8ª Municipalità.
I controlli, effettuati nelle prime ore del mattino e nelle fasce serali, hanno visto l’impiego anche di personale in borghese, con l’obiettivo di sorprendere i trasgressori sul fatto. Le operazioni hanno interessato diverse strade sensibili: via Nuova Dietro la Vigna, corso e via Marianella, via Oliviero Zuccarini, via Miano e via Vecchia Miano a Piscinola, fino a via Ettore Lepore.
Il bilancio è di 16 sanzioni comminate a cittadini sorpresi a sversare rifiuti fuori dagli orari stabiliti o in luoghi non idonei. Dai verbali è emerso un dato rilevante: la metà dei trasgressori proveniva dai Comuni limitrofi, confermando così il fenomeno dello “sversamento pendolare” che grava da tempo sulle periferie a nord di Napoli.
Le attività di monitoraggio e repressione – annuncia la Polizia Locale – non si fermeranno. Nelle prossime settimane saranno replicate con le stesse modalità, estendendosi ad altre zone dell’8ª Municipalità per garantire un controllo capillare del territorio e scoraggiare comportamenti scorretti che alimentano degrado e criticità ambientali.
