Masseria Luce celebra i 125 anni dell’UCO e i 25 anni del Museo della Civiltà Contadina

Un doppio anniversario per rinsaldare il legame tra memoria e futuro, a San Pietro a Patierno. Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 la comunità di Masseria Luce festeggerà i 125 anni dalla fondazione dell’UCO Maria SS. della Luce e i 25 anni del Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, con un ricco programma di eventi religiosi, culturali e artistici.

Il weekend si aprirà sabato 4 ottobre alle ore 18 con il convegno “25 anni di impegno tra memoria e futuro”. Interverranno la prof.ssa Maria Marotta, direttrice del Museo, e la prof.ssa Laura Varriale, esperta di storia napoletana. Le conclusioni saranno affidate alla vice sindaca di Napoli, Laura Lieto.

Alle ore 20, spazio alla musica e alla danza con lo spettacolo del gruppo canoro di Masseria Luce, diretto da Gennaro Scotto, e l’esibizione del gruppo di ballo folcloristico “Sabrina Severino e le Fan Girls Company”.

Domenica 5 ottobre sarà invece il momento più atteso con la Festa della Madonna della Luce. Alle ore 18 la statua della Vergine percorrerà in processione le strade del quartiere, dalla sede dell’UCO in via Principe di Napoli fino alla cappella di Masseria Luce, guidata dal parroco don Francesco Cirino. Seguirà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Vincenzo Pelvi. La serata proseguirà con un atto devozionale popolare animato dall’artista Enzo Tammurriello.

Alle ore 20, infine, la festa si chiuderà con lo spettacolo di teatro-musica “Lo Cunto delle radici”, realizzato dal Movimento Carmenya insieme al gruppo dei giovani maestri del Conservatorio di San Pietro a Majella.

Due giornate intense che uniscono spiritualità, tradizione e cultura, restituendo al quartiere di Masseria Luce il senso di una storia condivisa e di un futuro da costruire insieme.

Lascia un commento