Municipalità 7, Raiola rinnova l’impegno: dal 9 ottobre ZTL a Secondigliano

Il tema della ZTL nel centro storico di Secondigliano torna al centro del dibattito politico. A comunicarlo è Carlo Rodolfo Raiola, consigliere della Municipalità 7 e presidente della 5ª Commissione, che ha annunciato la convocazione per il prossimo 2 ottobre di una nuova seduta dedicata agli sviluppi dei lavori avviati lo scorso 26 giugno.

Secondo quanto stabilito nelle precedenti riunioni, la proposta riguarda la chiusura al traffico veicolare nelle giornate di giovedì e sabato – dalle ore 15 alle 20 – di alcune strade chiave: via Dante (da corso Italia fino a via dell’Arco, ingresso del mercatino rionale), via Padre Gaetano Errico e via Di Maro (da piazza Zanardelli a corso Secondigliano). L’iniziativa partirà il 9 ottobre e si protrarrà fino al 29 novembre, con ulteriori date previste nel mese di dicembre.

“Già a inizio consiliatura – ricorda Raiola – era stato approvato un piano di ZTL che interessa la stessa area. Il progetto è oggi in fase avanzata e attende i pareri finali del Comune centrale e del Ministero delle Infrastrutture per l’istituzione definitiva della zona a traffico limitato”.

Il consigliere ha poi ringraziato i commissari, di maggioranza e opposizione, che hanno sostenuto la misura, definita un suo “cavallo di battaglia” sin dall’inizio del mandato. “Il nostro obiettivo – spiega – è migliorare la vivibilità delle strade, sostenere la mobilità pedonale, promuovere attività culturali e commerciali, ridurre l’inquinamento acustico e ambientale, rendendo più fruibile il centro storico”, “, e il lettore di Periferiamonews che da cittadino aveva rilanciato la necessità della ZTL.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto da Raiola anche al presidente della Municipalità, Antonio Troiano, e al vicepresidente, Giuseppe Grazioso, “per aver creduto e lavorato concretamente su questo progetto che può rappresentare una svolta per il quartiere”.

Lascia un commento