Scampia, l’IC Pertini-87° Don Guanella esclude i prodotti Coca-Cola dai distributori scolastici

“La scuola non può cambiare gli equilibri internazionali, ma può certamente essere un esempio concreto di coerenza tra i principi che insegna e le azioni che compie”. Con questa motivazione il Collegio dei docenti dell’Istituto Comprensivo Pertini – 87° Don Guanella di Scampia ha approvato, nella seduta del 29 settembre 2025 (delibera n. 29), una mozione che prevede l’esclusione dei prodotti a marchio Coca-Cola dai distributori automatici presenti nei plessi scolastici di via Arcangelo Ghisleri, via Fratelli Cervi e via Don Pino Puglisi.
La decisione nasce dall’adesione dell’Istituto al Programma nazionale di Educazione civica Sbelliamioci per disarmare le parole, che invita studenti e comunità scolastica a riflettere sulla pace, la giustizia e il rispetto dei diritti umani.
Secondo fonti autorevoli, richiamate nella mozione, il movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese) indica Coca-Cola come azienda coinvolta, direttamente o indirettamente, nel sostegno a violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.
Il Collegio dei docenti ha voluto sottolineare il valore educativo e simbolico di una scelta che, pur non avendo la forza di incidere sugli equilibri geopolitici, assume un significato concreto per la comunità scolastica: trasmettere ai giovani coerenza tra i principi insegnati e le azioni quotidiane.

Lascia un commento