La comunità parrocchiale dei Santi Alfonso Maria De’ Liguori e Gerardo di Miano si prepara a vivere un evento importante di fede e devozione. Dal 16 ottobre 2025 al 16 ottobre 2026 sarà celebrato l’Anno Gerardiano, in occasione del terzo centenario della nascita di San Gerardo Maiella (1726-2026).
Un anno speciale che si arricchirà del Giubileo parrocchiale, per il quale la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria ai fedeli che parteciperanno ai momenti di preghiera e alle celebrazioni dedicate al Santo.
Gli appuntamenti
Le celebrazioni avranno inizio martedì 14 ottobre alle ore 18.30 con l’esposizione della reliquia di San Gerardo, la tradizionale benedizione dei fazzoletti e la processione con la statua del Santo lungo le strade del quartiere.
Il giorno successivo, 15 ottobre, la Santa Messa sarà presieduta dal pro-vicario don Gennaro Matino e vedrà anche il conferimento della Cresima.
Il momento centrale sarà il 16 ottobre, giorno della festa liturgica di San Gerardo: alle ore 18.30 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da sua Eminenza il cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli. In questa occasione si terranno l’apertura ufficiale dell’Anno Gerardiano, la benedizione del pane di San Gerardo, la benedizione dei coniugi che desiderano il dono di un figlio e la presentazione delle lampade rappresentanti i cinque nuovi ambiti pastorali del piano diocesano.
Gli appuntamenti proseguiranno il 17 ottobre con la Messa di ringraziamento, il 18 ottobre con la tradizionale Sagra di San Gerardo (ore 20.30) e il 25 ottobre con il pellegrinaggio a Materdomini, luogo simbolo della spiritualità gerardiana.
Una comunità in festa
Le celebrazioni rappresentano non solo un momento di preghiera e di riflessione, ma anche un’occasione di comunità, memoria e devozione popolare. San Gerardo, il santo dei poveri e delle mamme, continua a essere punto di riferimento spirituale per tanti fedeli, che anche a Miano ne rinnovano la devozione con fede viva e profonda.
