Prenderanno il via nella seconda decade di ottobre 2025 i lavori di riqualificazione, sostituzione e nuova messa a dimora di alberature nei quartieri Secondigliano e San Pietro a Patierno, nell’ambito dell’Accordo Quadro del Terzo Gruppo di Lavorazione.
Il progetto, illustrato in occasione di un sopralluogo preliminare appena concluso (nella foto), prevede un ampio piano di interventi mirati a rigenerare il verde urbano, migliorare la qualità dell’aria e restituire decoro agli spazi pubblici.
Su Corso Secondigliano si interverrà con la potatura delle alberature esistenti e con la ripiantumazione di nuove essenze arboree in sostituzione di quelle compromesse da malattie o danneggiate da atti vandalici.
Oltre a Corso Secondigliano, gli interventi interesseranno numerose strade dei due quartieri, tra cui via Dante Alighieri, via del Cassano, via Ciro Improta, via Diacono, via Monte Nevoso, via dello Stelvio, via la Certosa di Parma, via la Scala di Seta, Piazzetta del Lino, via Masseria del Monaco, via Tessitori di Seta, via Sartori e piazzetta adiacente, viale Quattro Aprile, via degli Ortolani e via Monsignor Francesco Barbato.
L’avvio degli interventi è fissato per la seconda decade di ottobre, con un cronoprogramma che vedrà le operazioni estendersi progressivamente alle diverse arterie.
“Questo progetto rappresenta un passo importante per la rigenerazione del verde urbano e per il miglioramento della qualità della vita nei quartieri interessati”, ha dichiarato il presidente della Municipalità 7, Antonio Troiano, che ha ringraziato i cittadini per la collaborazione e invitato a comprendere eventuali disagi legati ai lavori.
