Parte oggi, a Ponticelli, un nuovo spazio informativo gratuito dedicato alle famiglie con bambini fino a sei anni. Si tratta dello sportello “Info-infanzia”, un servizio di orientamento e supporto pensato per aiutare genitori e nonni a conoscere e utilizzare al meglio le opportunità, i servizi e le attività educative presenti sul territorio.
L’iniziativa è promossa da EMERGENCY, che da circa dieci anni opera nel quartiere con il proprio ambulatorio medico offrendo assistenza sanitaria gratuita e orientamento socio-sanitario, e rientra nel progetto E.N.E.R.G.Y. – Enhancing Nurturing and Education Rights GloballY, finanziato da The Human Safety Net, Fondazione di Generali, e realizzato da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ETS, in collaborazione con l’I.C. 83° Porchiano Bordiga, Remida Napoli e Aporema Onlus.
Lo sportello sarà aperto ogni martedì dalle 9 alle 12, fino a giugno 2026, presso il plesso dell’infanzia “Don Milani” dell’I.C. Porchiano Bordiga, in via Botteghelle 512. È pensato come un luogo accogliente dove ricevere ascolto, informazioni e aiuto concreto per accedere a servizi sanitari, socio-sanitari, educativi e amministrativi, oltre che per conoscere le tante attività gratuite di gioco, sport e creatività destinate ai più piccoli.
Lo sportello nasce grazie alla collaborazione tra EMERGENCY, la scuola e Remida Napoli, e si propone di diventare un punto di riferimento stabile per il quartiere, in grado di facilitare l’accesso a sussidi, agevolazioni e iniziative locali.
L’apertura dell’Info-infanzia rappresenta un ulteriore tassello di E.N.E.R.G.Y., un progetto nazionale che mira a rafforzare i diritti all’educazione e al benessere dei bambini da 0 a 6 anni. Fino a dicembre 2026, infatti, il programma prevede laboratori, percorsi e attività che coinvolgono insegnanti, educatori, esperti e famiglie, valorizzando il lavoro in rete tra scuola e territorio.
Per informazioni e contatti, è possibile telefonare al numero 366 76 52 336, oppure, per conoscere le altre attività del progetto E.N.E.R.G.Y., contattare il 379 18 30 891 (anche via WhatsApp) o consultare le pagine social delle realtà promotrici.
Un’iniziativa che conferma l’impegno concreto di Ponticelli e delle sue associazioni nel costruire comunità educanti e inclusive, capaci di offrire opportunità reali alle famiglie e ai più piccoli.
