“Piccole, grandi stelle nascono.
Una giovane cantante napoletana – cresciuta con il mito di Britney Spears – sta spopolando nei social e su Spotify Premium, seguita in 110 Paesi del Mondo. Il suo nome è Giovanna Esposito.
Grazie per aver accettato di rilasciarci questa intervista Giovanna.
Sono certo che ti porterà tutta la fortuna che meriti.
Grazie a te, grazie alla redazione di Periferiamonews.org.
Come è nata la tua passione per la canzone?
Fin da piccola amavo cantare. Ho iniziato nel coro della chiesa all’età di 8 anni. Successivamente ho scoperto anche la passione per il ballo. Nel tempo libero componevo e compongo delle poesie. Ho un animo molto sensibile e, in fin dei conti, la canzone è proprio una poesia accompagnata dalla musica.
Hai capito subito che questa era la tua strada nella vita?
No, la musica non è stata subito la mia strada. All’inizio ho inseguito altri obiettivi: ad esempio nel campo della moda, nel settore della pubblicità. Quando potevo ricoprivo piccoli ruoli a teatro. Ho accettato qualsiasi sfida perché amo lavorare. Motivo per il quale ho dovuto ad un certo punto accantonare i miei sogni per dedicarmi ad attività temporanee: la promoter, la steward per eventi calcistici e musicali.
Hai un cantante o una cantante che occupano un posto speciale nelle tue preferenze?
Sono cresciuta ascoltando vari artisti: italiani e non. Sicuramente posso dire che la mia artista preferita è Britney Spears (non è un caso che i miei amici mi chiamano la “Britney italiana”. Credo anche per una vaga somiglianza estetica). La seguo da quando avevo 15 anni. Non mi prefiggo un modello specifico e non cerco neanche di imitare altri perché la mia musica è sempre sperimentale, nuova. Penso che ogni artista ha il suo modo di esprimersi. Il mio, ad esempio, è soave. Non è necessario essere degli “urlatori” (come si diceva una volta).
In che modo hai mosso i tuoi primi passi sul campo?
Mi esibivo in gruppo per spettacoli nei locali, collaboravo alla realizzazione delle coreografie. Inoltre la passione per il ballo mi ha aiutata molto a mantenermi fisicamente in forma nel corso degli anni. Sai, il ritmo mi prende completamente e mi fa entrare in una specie di estasi. Desidero essere me stessa, sentirmi me stessa. Non mi dispiace metterci, a volte, anche un pizzico di sensualità: mi fa sentire a mio agio quando mi esibisco.
Sei sempre rimasta ancorata al Pop?
Recentemente ho pensato di modificare il tipo di ritmo che anima i miei brani. Per questo sono passata dal Pop al Jazz con il mio nuovo singolo, Splash. Mi è sembrata una cosa sfiziosa. Tra l’altro non avevo mai fatto una canzone Jazz prima d’ora. Penso che Splash è l’ideale, rispecchia la mia personalità. Sono solare e adoro il mare. Il brano parla di due persone che si amano anche se uno di loro due ha paura di riconoscere ed ammettere il proprio sentimento.
C’è un filo che accomuna il messaggio delle tue canzoni?
No, ognuna di esse ha la sua storia, la sua particolarità. Cerco sempre di essere camaleontica. La mia speranza è quella di trasmettere, con le mie parole e con il mio modo di farle “vivere”, qualcosa di profondo. Voglio suscitare forti emozioni nel pubblico, insegnando ad affrontare la vita sempre in positivo e con un bel sorriso carico di speranza.
Sei presente anche nei social, ovviamente.
Sì, con il mio canale TikTok “Giovyexpos”: ha più di 6k followers. I miei fan possono seguirmi anche su Spotify Premium, una piattaforma che mi ha consentito di arrivare in ben 110 Paesi del Mondo. Ho in programma un progetto per il prossimo anno ma (anche per scaramanzia) non posso anticipare nulla.
Sei contenta del traguardo fino ad ora raggiunto?
Sono molto lusingata. Se devo essere sincera non me l’aspettavo. Mi sento molto soddisfatta dei risultati ottenuti. Constatare che la gente apprezza la mia musica è una bellissima sensazione, è gratificante. Se sono arrivata fino a questo punto lo devo, soprattutto, a chi mi sostiene. Molti fan mi scrivono pensieri carini nei social. Cerco sempre di rispondere a tutti. Li ringrazierei uno ad uno.
Hai un sogno nel cassetto?
Veder incise le mie canzoni e lanciate su una piattaforma che mi ha permesso di superare i confini regionali e nazionali è già un sogno che sto vivendo tuttora ad occhi aperti. Sarebbe stupendo duettare con un nome famoso della canzone italiana come Gianna Nannini. Al primo posto, ovviamente, c’è il desiderio di vivere una esperienza simile con Britney Spears. Sarebbe veramente fantastico.
A chi vuoi dedicare il tuo successo?
A tutti quelli che hanno creduto in me e nei miei progetti. In primis ai miei fans. Sono loro a darmi la forza necessaria per continuare dando il meglio di me.
