Scampia torna ad essere capitale della prevenzione con la nuova tappa del Campus della Salute, progetto nazionale dedicato alla tutela della salute e alla promozione di corretti stili di vita. Dal 16 al 18 ottobre, il grande villaggio della salute sarà allestito negli spazi della Chiesa di Maria SS. del Buon Rimedio, grazie all’accoglienza di Padre Alessandro Gargiulo, con centinaia di visite mediche gratuite offerte ai cittadini.
L’inaugurazione è prevista mercoledì 16 ottobre alle ore 15, con il tradizionale taglio del nastro alla presenza della professoressa Annamaria Colao, coordinatore scientifico del Campus e vicepresidente del Consiglio Nazionale di Sanità, del presidente del Campus Salute Ets Pasquale Antonio Riccio, dell’ideatore del Festival della Letteratura Sportiva Tommaso Mandato, oltre a rappresentanti delle istituzioni e numerosi testimonial che da anni sostengono l’iniziativa.
“La scelta per il secondo anno consecutivo di Scampia – ha spiegato la professoressa Colao – nasce dalla volontà di essere sempre più vicini ai cittadini che hanno maggiore bisogno di cure e di diffondere la cultura della prevenzione, il primo vero farmaco per tutelare la salute”.
“Vogliamo raggiungere le aree periferiche e più distanti dalle grandi strutture ospedaliere – ha aggiunto il presidente Riccio – e sensibilizzare le fasce sociali più fragili sull’importanza della prevenzione. Un impegno che portiamo avanti anche a livello internazionale: di recente, infatti, abbiamo realizzato un Campus a New York, nel cuore di Little Italy, in collaborazione con IARL e il parroco Don Luigi Portarulo”.
Le visite si terranno mercoledì 16 ottobre dalle 15 alle 18.30, giovedì 17 ottobre dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30, e venerdì 18 ottobre negli stessi orari. Gli ambulatori attivi, grazie alla disponibilità di numerosi medici volontari, offriranno controlli in osteoporosi, geriatria, gastroenterologia, dermatologia, cardiologia, senologia, ginecologia, eco tiroide, pneumologia, nutrizione, ecodoppler venoso e arterioso, andrologia, diabetologia, fisioterapia e attività fisica adattata.
Durante le tre giornate si svolgeranno anche attività sportive aperte al pubblico e momenti di animazione per promuovere il benessere fisico. In anteprima, martedì 15 ottobre, andrà in scena la quarta edizione del Festival della Letteratura Sportiva, ideato da Tommaso Mandato e dedicato al quarto scudetto del Napoli, con l’obiettivo di diffondere i valori positivi dello sport e la sua importanza per la crescita delle giovani generazioni.
Il 17 ottobre sarà dedicato al tema della comunicazione, con il seminario promosso in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania dal titolo “Alimentazione: comunicare la buona salute”, valido per 4 crediti formativi per i giornalisti iscritti su www.formazionegiornalisti.it.
Un’iniziativa che unisce volontariato, scienza e impegno civile, portando la prevenzione nel cuore delle periferie e dimostrando come la rete tra medici, istituzioni, chiesa e cittadini possa generare un modello virtuoso di solidarietà e salute per tutti.
