Una mostra fotografica per raccontare quindici anni di passione, cultura e riscatto.
Domenica 19 ottobre alle ore 18:00, presso il foyer dell’Auditorium Fabrizio De André di Scampia, si terrà l’evento celebrativo dei 15 anni di editoria della Marotta&Cafiero editori, la casa editrice “indipendente e terrona” che ha trasformato un sogno nato in periferia in un fenomeno editoriale di portata nazionale.
L’iniziativa, intitolata “15 anni di editoria a Scampia”, offrirà ai visitatori un percorso visivo attraverso fotografie, infografiche, copertine e volti dei protagonisti che hanno accompagnato l’evoluzione della storica casa editrice. Sarà un’occasione per ripercorrere le tappe più importanti, dalle origini ai successi internazionali, fino ai nuovi progetti in cantiere.
Una storia lunga oltre mezzo secolo
La Marotta&Cafiero non nasce a Scampia, ma a Posillipo nel 1959, fondata da Alberto Marotta, che in pochi anni la portò tra le realtà più rilevanti dell’editoria italiana. Tra i suoi autori figuravano nomi prestigiosi come André Gide e Domenico Rea, con collane curate da Salvatore Quasimodo. Negli anni Ottanta il testimone passò al figlio Tommaso Marotta, che guidò la casa editrice fino al 2000, quando entrò in società Anna Cafiero, dando vita all’attuale denominazione.
Nel 2010, l’azienda fu donata a due giovani di Scampia, Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, che decisero di spostare la sede nel cuore della periferia nord di Napoli. Da lì è cominciata una rivoluzione culturale: una casa editrice impegnata, sociale, radicata nel territorio ma con lo sguardo aperto al mondo.
Da Scampia a Stephen King
Quella che sembrava una scommessa impossibile si è trasformata in un successo concreto.
Oggi Marotta&Cafiero vanta oltre 500 titoli pubblicati, 10 dipendenti, una tipografia sociale che stampa 60 mila libri l’anno e una rete editoriale di sei marchi e due librerie.
Sotto la guida dei due fondatori, la casa editrice ha pubblicato autori di fama mondiale come Stephen King, Daniel Pennac, Antonio Skármeta, Günter Grass e Herta Müller, portando a Scampia le firme di Premi Nobel e scrittori da milioni di copie vendute.
“Non guardiamo al passato” – dichiarano Esposito La Rossa e Stornaiuolo – “ci stiamo preparando per i prossimi 15 anni. Vogliamo continuare a far parte della storia editoriale di questa città senza dimenticare la nostra anima solidale. In arrivo un franchising di librerie e un nuovo marchio dedicato ai più piccoli, con libri provenienti dalla Corea”.
Gli ospiti e la festa
Durante la mostra interverranno, con contributi audio e video, alcune figure di spicco del mondo editoriale:
- Orietta Fatucci, proprietaria di Einaudi Ragazzi;
- Pamela Tarantino, responsabile del Salone del Libro di Torino;
- Silvia Meucci, agente letterario;
- la Libreria Milton di Alba.
La serata si concluderà con un simbolico momento conviviale: una grande Pasta, Patate e Provola, per celebrare insieme alla comunità un successo che sa di cultura, impegno e appartenenza.
Una storia di libri e di vita, nata nel cuore di Scampia e destinata a scrivere ancora molte pagine.
