Martedì 21 ottobre 2025, alle ore 18:45, presso la Chiesa di Santa Maria della Speranza a Scampia, si terrà un nuovo appuntamento della “Scuola di cultura solidale”, il ciclo di incontri dedicato alla diffusione di una cultura fondata sulla consapevolezza e sulla solidarietà sociale.
Le presentazioni, organizzate in uno dei quartieri simbolo della periferia napoletana, nascono con l’intento di stimolare la riflessione collettiva in luoghi dove l’emarginazione sociale si intreccia con il desiderio di rinascita culturale e civile.
Protagonista del prossimo incontro sarà Luca Diotallevi, professore di Sociologia all’Università di Roma Tre, che presenterà il suo ultimo volume, “La chiesa si è rotta. Frammenti e spiragli in un tempo di crisi e di opportunità” (Rubettino, 2025).
Nel libro, Diotallevi analizza con lucidità il progressivo sfaldamento della religione cattolica in Italia, interrogandosi sulle radici e sul significato profondo di questa crisi: “Sta finendo il mondo o un mondo? La Chiesa o un regime ecclesiale e la sua impalcatura? La fede stessa o un modo di credere?”.
Più che un grido di allarme, l’autore propone un invito alla riscoperta della fede e della ricerca spirituale come occasione di rinnovamento. «Dissodate un campo nuovo, perché è tempo di cercare il Signore» (Os 10,12), scrive, suggerendo che la crisi può diventare un terreno fertile per un nuovo inizio, per una Chiesa più autentica, vicina alle persone e capace di ascoltare.
Un appuntamento che si inserisce pienamente nella missione della “Scuola di cultura solidale”: fare della periferia un centro di pensiero, dialogo e partecipazione, dove la riflessione spirituale e sociale si incontrano per generare cambiamento.
