Venerdì 17 ottobre alle ore 18:30, presso la Basilica di San Mauro a Casoria, si terrà la Veglia diocesana di preghiera presieduta da Don Mimmo Battaglia, con la testimonianza di Padre Onesimo Otieno, missionario comboniano impegnato in Libano e Sudan.
L’appuntamento si inserisce nel cammino verso la Giornata Missionaria Mondiale, che sarà celebrata domenica 19 ottobre sul tema “Missionari di speranza tra le genti”.
Nel suo messaggio, Mons. Michele Autuoro, Vescovo Ausiliare di Napoli, ha invitato tutte le comunità della diocesi a partecipare attivamente, sottolineando l’importanza della preghiera e della solidarietà fraterna.
Autuoro ha inoltre ricordato che la colletta di domenica 19 ottobre sarà destinata al fondo universale di solidarietà, con cui il Papa sostiene le opere missionarie nel mondo: programmi pastorali, catechesi, costruzione di nuove chiese e aiuti sanitari ed educativi nei territori di missione.
Mons. Autuoro ha ribadito che si tratta dell’unica colletta universale della Chiesa, invitando le parrocchie a far pervenire le offerte all’Ufficio Economato della Curia o tramite bonifico intestato all’Arcidiocesi di Napoli (IBAN: IT96M0306909606100000004715, causale Giornata Missionaria Mondiale 2025).
Il Vescovo ha concluso il suo messaggio con un auspicio:
“Che questo mese dedicato alla missione sia occasione di preghiera e riflessione per riprendere insieme il cammino pastorale, dopo la celebrazione del Sinodo, nella fraternità e nella speranza.”
Un invito dunque a vivere con partecipazione e spirito comunitario un momento di fede, condivisione e impegno missionario per tutta la Chiesa napoletana.
