Una situazione di grave dissesto del manto stradale in via Canonico Stornaiuolo 64, a Secondigliano, ha spinto il consigliere comunale Pasquale Esposito (Partito Democratico) a inviare una richiesta ufficiale all’Ufficio tecnico della Municipalità 7 per un urgente intervento di messa in sicurezza.
Il problema, segnalato da tempo dai residenti, è sorto dopo la rimozione del cordolo lungo la carreggiata, che ha provocato un evidente cedimento del manto e condizioni di pericolo per pedoni e automobilisti. “Molte persone sono già cadute attraversando quel tratto di strada – sottolinea Esposito – e nonostante le segnalazioni per le vie brevi agli uffici territoriali competenti, non si è ancora intervenuti”.
Il consigliere ha inoltre espresso perplessità sulla gestione complessiva della viabilità locale:
“Va bene la rimozione del cordolo, anche se avrei preferito una riflessione più ampia sulla viabilità della zona. So che sono previsti lavori sui sottoservizi di via De Matteis con conseguente ripristino della carreggiata, ma nel frattempo lasciare per mesi un dissesto di questa portata senza una messa in sicurezza è un eccesso di approssimazione.”
Pur dichiarando di non voler entrare in “dinamiche del genere”, Esposito ha ritenuto necessario formalizzare la richiesta per evitare ulteriori disagi e incidenti:
“Non vorrei proprio intervenire su certe dinamiche, avendo altre priorità a cui pensare per il ruolo che ricopro, ma a volte ci costringono a farlo. Ad ogni modo, abbiamo messo nero su bianco la richiesta di messa in sicurezza temporanea. Vediamo cosa accade.”
Nella sua nota ufficiale, il consigliere ha chiesto un sopralluogo tecnico urgente e l’adozione delle misure provvisorie necessarie per garantire la sicurezza della circolazione pedonale e veicolare.
